Quantcast
Channel: malattie neurodegenerative - greenMe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

Una sindrome neurologica le cui cause sono sconosciute sta colpendo questa provincia del Canada

$
0
0

Sei anni dopo che sono stati segnalati per la prima volta, alcuni sintomi neurologici debilitanti stanno letteralmente scuotendo la tranquilla provincia del New Brunswick e lasciano i medici canadesi in preda all’incognito

Quarantotto persone di una stessa piccola provincia del Canada sono state colpite da uno sconcertante mix di sintomi tra cui perdita della memoria, compromissione della funzione motoria, spasmi muscolari e allucinazioni visive. La causa sarebbe una sindrome di cui ancora si stenta a trovare l’origine.

Siamo nella provincia del New Brunswick, una pittoresca area di circa 770mila abitanti sulla costa atlantica del Canada, e qui questa sindrome così strana non fa altro che lasciare spazio alle teorie del complotto, dal 5G ai vaccini anti-Covid.

La realtà è che si tratta di una malattia che ha messo in difficoltà l’intero establishment medico canadese, attirando l’attenzione di alcuni dei migliori neurologi del mondo. E finora è stata riscontrata solo nel New Brunswick.

Già negli ultimi sei anni decine di persone si sono ammalate a causa di questa misteriosa patologia e sei sono morte. Secondo quanto si legge sul comunicato della provincia, i sintomi sono:

  • una veloce e progressiva demenza
  • difficoltà di concentrazione e di parola
  • perdita della memoria
  • spasmi muscolari
  • atrofia
  • allucinazioni anche molto vivide

Il 55% dei casi sono donne, il 49% uomini e l’età va dai 18 agli 85 anni.

La gente è allarmata, dice Yvon Godin, sindaco di Bertrand, un villaggio nella penisola di Acadian nel nord-est del New Brunswick, dove i residenti sono stati colpiti. Si stanno chiedendo: ‘È ambientale? È genetico? È pesce o carne di cervo? È qualcos’altro?

Tutti vogliono risposte. Di fatto, mentre il coronavirus infuriava in tutto il Paese negli ultimi 15 mesi, questo autentico enigma medico ha ottenuto molto lentamente l’attenzione nazionale che meritava. Le autorità sanitarie canadesi, distratte dalla necessità di rispondere alla pandemia, hanno fatto trapelare solo a marzo alla stampa una nota a riguardo da parte del capo dell’ufficiale medico del New Brunswick.

Ed è così che la scorsa settimana le autorità hanno aperto un intero reparto presso l’ospedale di Moncton, dedicato solo a pazienti di questa sindrome (che non ha ancora un nome), reparto specializzato in malattie neurodegenerative.  Resta il fatto che il fenomeno sia circoscritto a questa unica regione canadese, ma gli scienziati sono preoccupati. Alcuni hanno pensato a una variante della Creutzfeldt-Jakob, ma ci sono troppe differenze con questa sindrome e l’ipotesi è stata scartata.

La scoperta di una sindrome potenzialmente nuova e sconosciuta è spaventosa, ha concluso il ministro della Sanità, Dorothy Shephard. So che gli abitanti del New Brunswick sono preoccupati e confusi riguardo a questa potenziale sindrome neurologica.

Non ci resta che stare a vedere.

Fonte: Provincia del New Brunswick

Leggi anche:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

Latest Images

Trending Articles